Recupero crediti
Recupero crediti, solleciti di pagamento, piani di rientro, esecuzione nei confronti del debitore
Lo Studio dell’Avv. Marco Vismara fornisce la propria assistenza stragiudiziale e giudiziale in materia di recupero crediti nell’interesse di aziende, amministrazioni di condominio ed anche privati.
L’Avv. Marco Vismara offre un primo colloquio orientativo presso il suo studio totalmente gratuito, dove verrà analizzato il singolo caso ed illustrate le modalità di gestione del recupero del credito. Nel corso dell’appuntamento verrà anche fornito un preventivo relativo alle spese legali necessarie per la gestione del recupero del credito.
L’attività del recupero del credito viene gestita in ogni sua fase personalmente dall’Avv. Marco Vismara.
Fase stragiudiziale: viene introdotta attraverso l’invio di formale lettera di intimazione al pagamento del debito e contestuale messa in mora, con successivo contatto telefonico con il debitore al fine di rappresentare allo stesso la possibilitàà di comporre bonariamente la questione, anche attraverso piano di rientro o pagamento a saldo e stralcio.
Fase giudiziale: viene esperita solo qualora la prima fase risulti infruttuosa ed è sempre anticipata da un colloquio valutativo cliente/avvocato. Si procede con il ricorso per decreto ingiuntivo, atto di precetto ed eventuale esecuzione forzata sui beni del debitore. L’esecuzione nei confronti del debitore potrà essere di natura: mobiliare (beni mobili di proprietà del debitore), immobiliare (beni immobili di proprietàà del debitore) oppure presso terzi (conto corrente del debitore).
È in ogni caso conveniente avviare la procedura giudiziaria di recupero del credito contro il debitore moroso, seppur con una situazione patrimoniale difficile, anche al solo fine di poter contabilizzare le perdite sui crediti e portare in detrazione il credito insoluto.